Tour, visita guidata Ragusa

ragusa 

Ragusa si snoda tra aspri speroni rocciosi affacciati su dirupi torrentizi, su cui si è andata disegnando una tipologia urbana a nastro, valorizzata dagli architetti del '700 che crearono arditi raccordi e effetti scenici tali da creare un barocco "altro". L'itinerario ha inizio dal Portale di San Giorgio, portale laterale dell'originaria chiesa del Santo, costruita in epoca normanna per volontà del Conte Ruggero I D'Altavilla.

Tour dei luoghi della fiction commissario Montalbano

mont_albano

Se volessimo seguire per una giornata intera il Commissario Montalbano dovremmo iniziare Da Scicli magnifica città barocca,dove sono stati girati gli esterni per le scene del commissariato di Vigata e qui seguirlo in Piazza Italia dove, oltre ai bei palazzi settecenteschi si possono ammirare la Chiesa Madre della Madonna delle Milizie, ricca di stucchi dorati e affreschi, la Chiesa di San Bartolmeo, risalente al XV secolo oppure Palazzo Iacono, che nella fiction diventa la questura.

Tour Modica by Night

modica_2

Il nostro itinerario ha inizio dalla città alta, dove la Chiesa di San Giovanni svetta nella sua teatralità. Si scende poi verso la parte bassa, lungo il corso Francesco Crispi dove domina Palazzo Napolino, uno degli edifici civili più rappresentativi della città. Continuando sulla stessa via si arriva al Castello dei Conti, fulcro amministrativo dell'antica contea di Modica.

Tour, visita guidata Noto, capitale del barocco

noto
L'escursione comprende la visita alla Chiesa di San Francesco, opera di Vincenzo Sinatra, del Monastero delle Benedettine e l'annessa Chiesa di Santa Chiara, a pianta ellittica, opera di Rosario Gagliardi, si giunge sulla piazza della città, un autentico gioiello barocco sul quale si allarga la scalinata che porta alla splendida facciata del Duomo.

Escursione Riserva naturale di Vendicari

vendicari

La riserva di Vendicari è una zona umida costiera che si estende a sud di Siracusa. Tra incantevoli spiagge dalla sabbia finissima e grandi pantani d'acqua salmastra rappresenta un'oasi faunistica tra le più importanti d'Italia, terreno di approdo per migliaia di uccelli migratori in rotta per l'Africa, come i Fenicotteri e gli Aironi. Molte anche le specie botaniche, che crescono sulle dune e le scogliere, ormai rare in altre zone dell'isola.

Tour, Visita guidata di Scicli

scicli
Il nostro itinerario inizia da Piazza Italia dove, oltre ai bei palazzi settecenteschi sorge la Chiesa Madre, originariamente dedicata a S.Ignazio e dal 1986 intitolata a S.Guglielmo. All'interno della Chiesa è possibile ammirare la Madonna delle Milizie, un'opera in cartapesta che rappresenta la Madonna a cavallo, con una spada in mano, che lotta contro i Saraceni.

Tour, Visita guidata Caltagirone

caltagiorone

Questa incantevole città, che dista 68 km da Catania, è conosciuta in tutto il mondo per la produzione artigianale di ceramica, occupazione a cui si dedicano ancora oggi moltissimi artigiani. Attraverso i secoli, quest'arte antichissima, le cui origini risalgono al periodo di dominazione araba, si è perfezionata sempre di più, mantenendo praticamente immutati i tipici motivi di decorazione e i colori tipici delle ceramiche di Caltagirone.

Tour, visita guidata Marzamemi, Porto Palo

porto_palo

Visitare i piccoli comuni di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero significa raggiungere l'estremo sud, della Sicilia, d'Italia, d'Europa. Man mano che ci si allontana da Siracusa, percorrendo prima la statale 115 e poi la provinciale per Marzamemi, il paesaggio cambia, si fa più arido, in alcuni tratti quasi africano. Ci si rende conto di percorrere una terra di confine.

 

Tour, visita guidata Modica, città delle 100 chiese

modica_g
Situata nella zona meridionale dei Monti Iblei, Modica si offre ai propri visitatori come una città singolare e sorprendente. Elegantemente adagiata sui fianchi di quattro colline, è divisa in due aree: Modica Alta, le cui costruzioni scalano quasi le rocce della montagna, e Modica Bassa, giù nella valle, dove un tempo scorrevano i due fiumi Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni e dove ora è situato il Corso Umberto, principale strada e sito storico della città.

Tour, visita guidata paesini Iblei

monterosso

Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte Gulfi si trova a 15 km da Ragusa, su una collina a nord rispetto al capoluogo. Il paese si trova ad una quota di 668 m s.l.m. La città è anche definita il Balcone di Sicilia per la posizione panoramica, Chiaramonte nel 1366 contava 200 famiglie ed il paese si estendeva all'interno delle mura. Nel 1593 il paese si era esteso oltre le mura, principalmente con i quartieri "Burgo" (297 case) e "Salvatore" (258 case).

Prenotazioni

  • Per Prenotazioni chiamare 48 ore prima
  • Tel 0932 761468 Mob. 339 8477550 - 366 5982465
  • Per gruppi mandare richiesta al fax n. 0932 761468